Indagine sull'ombra: press e comunicato

PRESS

'La Nazione' dell'11/7/2012
La Nazione: Zavattari di nuovo in mostra dopo dieci anni

. 'Exhibart.com'
In Francesco Zavattari nulla è stabile. E’ il poeta della frenesia, della ricerca inquieta, delle sensazioni laceranti, dell’incertezza

. 'Tribeart.it' 
Francesco Zavattari - Indagine sull'ombra

. 'Undo.net'
Indagine sull'ombra. Tele dipinte in maniera frenetica per rappresentare lo smarrimento di fronte agli attuali ritmi troppo veloci.

'Artribune.it'
Francesco Zavattari - Indagine sull'ombra

'Loschermo.it'
Zavattari, tra Kandinskj e la spiritualità, in mostra a Massarosa

. 'Culturaitalia.it' del 12/7/2012
Quiesa di Massarosa: personale di Zavattari

. 'Rete Biblioteche e Archivi della Provincia di Lucca'
Mostra di Francesco Zavattari

'Ognisette.it'
MASSAROSA. Indagine sull'ombra

'Versiliatoday.it'
IL NUOVO KANDISKIJ, FRANCESCO ZAVATTARI IN MOSTRA A QUIESA


. Comunicato su pagina Facebook del Comune di Massarosa

---------------------------

COMUNICATO MOSTRA PRESSO LA FONDAZIONE SILVESTRO MARCUCCI

Guarda la locandina della mostra
. Guarda le foto della mostra


INDAGINE SULL'OMBRA
di Francesco Zavattari
20 – 22 Luglio 2012
Fondazione Silvestro Marcucci – Quiesa di Massarosa (LU)
Con il patrocinio del Comune di Massarosa

Viene subito da pensare a Kandisnskij, per grado di astrattezza e raffinata scelta di colori. Ma Francesco Zavattari ha una pittura tutta sua, originale perché discende da bisogni spirituali che gli appartengono in via esclusiva. [...] In Francesco Zavattari nulla è stabile. E’ il poeta della frenesia, della ricerca inquieta, delle sensazioni laceranti, dell’incertezza. I suoi orologi dovrebbero fissare un attimo “fuggente ma bello”, come quello ricercato da Faust. Solo che sono instabili a loro volta, non riescono a congelare un istante preciso, travolti e deformati dal tempo stesso che segnano. 

Così Valerio Evangelisti, fra i massimi scrittori italiani, descrive il lavoro artistico di Francesco Zavattari, giovane pittore che, a dieci anni esatti dalla prima personale, propone una nuova serie di altrettante opere dal titolo Indagine sull'ombra: come spesso accaduto in passato, la cornice non sarà quella di una vera e propria galleria, ma una splendida villa, la sede della Fondazione Silvestro Marcucci a Quiesa di Massarosa (LU). Le varie sale accoglieranno quindi le tele variopinte, frenetiche di Zavattari, in un vortice di suggestioni che, come ricorda ancora Evangelisti, dipinge lo smarrimento di fronte a ritmi troppo veloci per cristallizzare le percezioni.

La mostra, patrocinata dal Comune di Massarosa, sarà visitabile venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Il vernissage, previsto venerdì 20 alle ore 17.30, sarà arricchito da Albert George Storace, Professore di Storia, Critico di Musica Classica e Lirica, che giungerà appositamente da Malta per fornire il suo prezioso contributo intervenendo alle 19.30 in concomitanza con il rinfresco gentilmente offerto dalla Fondazione Silvestro Marcucci.
INGRESSO LIBERO


FRANCESCO ZAVATTARI
Nato a Lucca nel 1983, debutta pressoché adolescente nel mondo dell'arte catturando subito l'attenzione di galleristi e collezionisti locali e non solo. Dopo un periodo di silenzio, necessario per avviare al meglio la carriera di grafico pubblicitario, Zavattari ha capito di non poter stare lontano da quella pittura che così bene lo rappresenta: torna quindi, a dieci anni dalla prima mostra personale, con questa serie di 10 opere, di cui l'esposizione di questo luglio 2012 costituisce solo una prima tappa.
www.zavattari.com


FONDAZIONE SILVESTRO MARCUCCI
La Fondazione Silvestro Marcucci - ONLUS è nata nel 2006 a Lucca, per onorare la memoria del Prof. Silvestro Marcucci, venuto improvvisamente a mancare la sera del 26 dicembre 2005. Il Prof. Silvestro Marcucci, noto studioso di Kant e del kantismo, ha lasciato una vasta collezione di monografie, manoscritti e appunti. Di rilievo è anche la corrispondenza con filosofi e studiosi di chiara fama a lui contemporanei. Perché questo vasto patrimonio non andasse perduto e perché fosse a disposizione di tutti gli studiosi interessati, è stato deciso di dar vita a questa Fondazione, con sede a Quiesa di Massarosa (Lucca), paese natale del Professore.
Al di là dell'ambito filosofico, la fondazione è sede di convegni e mostre di vario genere; in particolare, in estate, l'aspetto culturale è ancor più godibile grazie agli splendidi ambienti esterni pronti ad accogliere i visitatori.
www.silvestromarcucci.it

INDAGINE SULL'OMBRA
di Francesco Zavattari
20 – 22 Luglio 2012
Fondazione Silvestro Marcucci – Onlus
Via della Montagna, 147 – 55054 Quiesa di Massarosa (LU)

Orari della mostra:
Venerdì 20 luglio 2012
17.30 inaugurazione
19.30 cocktail e intervento di apertura da parte di Albert George Storace

Sabato 21 e domenica 22
Dalle 16.00 alle 20.00

Ingresso libero

Per info sull'artista e sulla quotazione delle opere:
Silvia Cosentino - Studio Matitanera®
silvia@matitanera.com