ZAVATTARI ANCORA PER L'EQUITA' DI GENERE


L'artista firma "Equality Stain", un'etichetta della birreria portoghese LETRA

Parallelamente alle attività correlate alla creazione della sua nona serie, non si ferma il progetto di Francesco Zavattari "My Art is Female", esordito in Portogallo lo scorso anno.
Nel corso di questa estate, infatti, l'artista toscano è impegnato nello sviluppo della "Skin Edition", che lo vede omaggiare il corpo della donna attraverso l'uso del colore. Questo il suo commento al primo lavoro che ha introdotto la campagna: "Faccio della pelle di mia madre, che per prima mi ha insegnato il valore del corpo femminile, il più semplice e diretto veicolo per esprimere un principio basilare ma mai scontato: se tocchi una donna sei solo un bastardo. Acido, soda caustica, fuoco: ogni giorno usano di tutto e trovano forme sempre nuove per colpire più violentemente. Sul corpo di una donna solo arte e colore. La mia opera non è mai politica. Solitamente nemmeno socialmente impegnata, ma quello che ho capito, in primis incontrando i ragazzi nelle scuole, è che l'educazione è il principale antidoto contro la barbarie".

La sensibilità di Zavattari verso questa tematica fondamentale ha trovato pertinente compimento grazie alla proposta giunta dal produttore di birra artigianale portoghese LETRA e dal Comune di Vila Verde nell'ambito dell'iniziativa “Municipal Plan for Equality Gender"- Strategy 2013-2016”: l'artista ha infatti fornito il suo apporto professionale per l'ideazione dell'etichetta della birra "Equality Stain", nonché del concept relativo all'intero progetto dedicato al tema dell'equità di genere. Ecco quindi un'esplosione di colore e forme per raccontare, secondo la sua particolarissima maniera, come uomo e donna costituiscano individualità destinate ad arricchirsi l'un l'altra e a formare, insieme e con pari diritti, un tutt'uno meraviglioso. Qui celebrato attraverso una "fruit beer" rivolta a tutti.
Così Zavattari racconta questa iniziativa: "Per un designer astemio, realizzare l'etichetta di una birra è già di per sé una sfida interessante. Diventa un onore se è chiamato a farlo per la prestigiosa birreria portoghese LETRA che, insieme al Municipio di Vila Verde, ha dato vita a una birra dedicata al tema dell'equità di genere. "Equality Stain" non è solo il nome del disegno che ho realizzato per questa etichetta, ma anche dell'intero progetto che ho avuto il piacere di sviluppare insieme ad alcune splendide persone che ringrazio. Un grazie anche alla proprietà della birreria e il Municipio di Vila Verde".

Il 20 agosto l'artista sarà ospite a Vila Verde per la festa inaugurale "Equality Sunset", durante la quale verranno presentati la nuova birra e l'intero iter realizzativo di questo lavoro. Una ulteriore evoluzione interessante, quindi, nel già proficuo rapporto con il Portogallo, che ha più volte fortemente dimostrato di apprezzare l'arte di Zavattari.

www.zavattari.com
www.facebook.com/zavattari
www.myartisfemale.com
www.facebook.com/myartisfemale

Press office
silvia@matitanera.com