Zavattari firma "Armonia-21": Emozione Cromatica dell'Anno secondo Cromology

Una vibrante tavolozza di dodici cromie per un 2021 di bellezza, forza e speranza

 

Dopo “Luce-19” ed “Essenza-20”, Cromology Italia, azienda leader nella produzione di vernici per edilizia, presenta la nuova Emozione Cromatica dell'Anno: “Armonia-21” esprime un considerevole passo avanti in termini tecnici e concettuali nello sviluppo di questo importante progetto. Non viene proposto, infatti, un “semplice” colore per il 2021, ma una vera e propria emozione da condividere con ogni persona; un suggerimento che nel tempo si è fatto più articolato e rispondente a specifiche esigenze del mercato che la major non vuole solo assecondare, ma, soprattutto, anticipare.

 

Per farlo approccia questo processo creativo con un modus applicato a molte delle sue principali iniziative: una stretta commistione fra tecnica e istinto, scienza e passione, business ed emozione, appunto. A incarnare perfettamente il connubio fra questi due differenti, complementari e fondamentali punti di vista vi è la collaborazione fra l'artista e designer di fama internazionale Francesco Zavattari e Leonardo Pelagatti, Color Consultant e responsabile del Color Design Center di Cromology Italia. A loro si è affiancato un team sempre più nutrito di eccellenze interne all'azienda che hanno contribuito a dare forza e corpo al lavoro come il Laboratorio Colorimetria; il tutto coadiuvato dalla Communications Coordinator Alessandra Beneducci.

 

L'apporto di Zavattari non è prettamente artistico, ma si alimenta grazie a un incessante percorso che da molti anni lo vede impegnato in una variegata e intensa ricerca in ambito cromatico; questo lo porta ad alternare esperienze di studio ad attività espositive, formative e didattiche svolte in tutto il mondo, principalmente grazie al suo format originale “Color State of Mind”.

 

La palette “Armonia-21” è stata sviluppata a partire dall'inizio dell'anno mediante un continuo e attento studio di correnti e tendenze che tanto Zavattari quanto Pelagatti hanno cercato di interpretare nell'ottica più positiva e propositiva, andando a dar vita a toni differenti in grado di abbracciare un'ampia gamma di sensazioni e necessità in termini di benessere da parte delle persone. Dodici cromie fra cui, volutamente, nessuna vicina ai precedenti “Luce-19” ed “Essenza-20” che, indipendentemente, restano comunque nel patrimonio concettuale e visivo di questo progetto.

 

La nuova Emozione Cromatica si basa su un principio tanto semplice comunicativamente quanto complesso tecnicamente: ogni colore è stato concepito per essere abbinato in modo efficace a uno o più della stessa tavolozza in modo pienamente organico e armonico, come il nome stesso suggerisce. Oltre a questo, lo scopo è molto chiaro: diffondere, condividere e suscitare bellezza, forza e speranza per il 2021 a tutti coloro che decideranno di portare nelle proprie case questi toni.

 

A veicolarli sul mercato saranno marchi d'eccellenza del gruppo Cromology: MaxMeyer, Baldini Vernici e Duco che, attraverso i loro migliaia di tintometri, raggiungono un target potenziale di milioni di persone in tutto il Paese. Lo fanno grazie a una fitta rete di rivenditori a cui Cromology dedica dal 2018 “Persone a Colori”: un grande tour fotografico, svolto e diretto da Zavattari stesso, per riassumere molti dei loro volti e che mai come in questo caso è intrecciato all'Emozione Cromatica. A ogni rivenditore protagonista del nuovo calendario aziendale, infatti, è stato abbinato uno dei toni di “Armonia-21”, diventandone così un vero e proprio ambasciatore.

 

L'Emozione Cromatica 2021 di Cromology è quindi un augurio rivolto a tutti: vivere il nuovo anno in piena Armonia.

 

Leggi il post ufficiale sulla pagina Facebook di Cromology Italia

Leggi il post ufficiale sulla pagina Facebook di MaxMeyer

Leggi il post ufficiale sulla pagina Facebook di Baldini Vernici

Leggi il post ufficiale sulla pagina Facebook di Duco