"Pochi mesi fa ho avuto l'occasione di firmare l'interior design dell'Ariosteria, un nuovo ristorante aperto nel cuore della splendida Castelnuovo di Garfagnana, a due passi dalla Rocca Ariostesca. Queste foto sono state scattate al termine dell'allestimento e prima dell'emergenza Covid-19 in relazione alla quale il locale si è adesso ulteriormente adeguato.
Nel progetto ho condensato molti aspetti caratteristici del mio percorso a cominciare dalle tavolozze cromatiche, interamente basate sull'intreccio fra Luce-19 ed Essenza-20, i due colori che ho creato con il Color Design Center di Cromology Italia. Sulle pareti, oltre alle citazioni di Ludovico Ariosto, ci sono le righe intrecciate di Poliedro, i disegni di Universo Instabile e gli schizzi di vernice come usavo fare all'inizio della mia carriera. La profondità dei soffitti, color bronzo e bistro, è affidata al contrasto con i segmenti in finitura abete di (Mind)blowing, resi aerei alla maniera di Poliedro. C'è la mia ricerca quotidiana in materia di illuminazione espressa attraverso un preciso equilibrio fra decine di punti luce ambientali e direzionali, che tendono a restituire l'idea di una galleria d'arte dove le portate in tavola possano esaltarsi come vere opere. Nella zona bagno, ispirata ai graffiti newyorkesi anni 80, c'è poi il mio amore per il cinema con omaggi a due grandi pellicole quali The Shining e Joker. Ci sono le mie opere alle pareti e i vini che ho l'onore di firmare per Fattoria La Torre, Montecarlo (in esclusiva per la Garfagnana solo da Ariosteria). Ogni elemento è stato realizzato a mano dai miei assistenti e decorato da me personalmente. L'intero progetto si basa sull'idea di unire un appeal moderno e industrial negli elementi e nei dettagli a un richiamo ai fasti della Rocca Ariostesca per mezzo di corde, elementi in legno grezzo e metallo vissuto.
A mio parere, un design pur bello ma fine a sé stesso sarebbe del tutto inutile. I miei progetti sono rivolti alle persone, vivono di esse e si esaltano quando la gente ne partecipa. Bello sapere che questo, come altri luoghi in cui ho avuto la fortuna di intervenire in giro per il mondo, sia pronto ad accogliere di nuovo numerosi ospiti. Vi invito quindi a fare un salto all'Ariosteria lasciandovi avvolgere dal mio design, dal cibo e dall'accoglienza dei suoi proprietari."