Sottomura

Dieci sguardi intimi per addentrarci negli splendidi sotterranei delle Mura Urbane di Lucca.

Quando in Italia e all'estero le persone mi chiedono dove sia nato, non rispondo semplicemente "a Lucca", ma all'interno delle sue splendide Mura. Un “arborato cerchio” che da secoli esprime un concetto molto semplice: proteggere e custodire. Questa città sa farlo in modo unico e, per quanto il mio lavoro mi porti costantemente in altri luoghi, sempre rivendico con orgoglio che Lucca è un posto strabiliante e differente da tutti gli altri.

 

Il 2 settembre 2022 ho avuto il piacere di accompagnare un piccolo gruppo di persone chiamato a svolgere un sopralluogo specificatamente rivolto ai sotterranei delle Mura Urbane, fra cui alcuni aperti al pubblico e altri solitamente non accessibili.

 

Per questa occasione ringrazio l'Amministrazione del Comune di Lucca, in particolare nelle persone di Paola Granucci, Assessora al Commercio e Remo Santini, Assessore al Turismo, con cui ho avuto modo di condividere nuove idee. Oltre a loro erano presenti diversi professionisti e tecnici del Comune e del suo Ufficio Eventi Vivi Lucca Events & Experiences, nonché la Soprintendente Dott.ssa Angela Acordon.

 

Ho pensato di racchiudere alcuni scatti realizzati in modo estemporaneo in una piccola serie dal titolo “Sottomura”, sperando che possa essere un ulteriore veicolo di promozione: solo un accenno all'incredibile bellezza che questa cinta cela nelle proprie viscere. Un connubio eccezionale di storia e cultura in grado di lasciare stupiti, specialmente quando ci si addentra in un dedalo di cunicoli verso un viaggio a cavallo fra epoca romana, medievale e rinascimentale.

 

C'è un potenziale attrattivo enorme insito in questi spazi che, laddove utile, sarò sempre felice di promuovere, valorizzare ed esaltare attraverso la mia opera. A partire da queste semplici immagini: l'invito a chiunque le vedrà è raggiungere Lucca per godersi dal vivo uno spettacolo unico.

 

Ad Maiora.