"Con i miei occhi"

Il presepe che celebra gli 800 anni da quello realizzato a Greccio da San Francesco d'Assisi 

"Questo è il mio desiderio, perché voglio vedere, almeno una volta, con i miei occhi, la nascita del Divino infante"

Si ispira a queste parole di San Francesco d'Assisi "Con i miei occhi" il nuovo presepe che ho avuto il piacere di firmare per la Misericordia Borgo a Mozzano e che è stato appena inaugurato alla presenza di tantissime persone che ringrazio di cuore.

 

Quando mi è stato commissionato per l'interno del bellissimo chiostro del Convento di San Francesco, l'ho subito "visto" come una sorta di giardino d'inverno, una serra, quasi un'oasi in cui custodire "il fiore più bello dei nostri fior!". Così i miei tipici intrecci sono andati a creare una copertura arricchita da potature di alloro e bambù provenienti dai giardini stessi del convento.

 

Volevo far sì che il mio design avvolgesse i meravigliosi personaggi forniti dalla Fontanini Nativity creando un set ispirato ai giardini rinascimentali e alle loro tipiche raffigurazioni come, ad esempio, quelle della villa medicea di Castello in provincia di Firenze.

 

C'era una richiesta ulteriore da parte del Governatore Gabriele Brunini: l'opera avrebbe dovuto omaggiare il primo presepe della storia, quello che San Francesco stesso realizzò a Greccio nel 1223, esattamente 800 anni fa. Sotto alle volte del chiostro, una delle tante lunette affrescate da Domenico Manfredi da Camaiore nel 1635 racconta proprio questa scena.

 

Così, in un intreccio che sempre ricerco fra antico e moderno, ho inserito quattro totem e quattro cubi, uno per secolo, interamente rivestiti da ingrandimenti tratti da quel dipinto.

A dare il benvenuto al pubblico è proprio San Francesco che, posto a lato della scena centrale della Natività, allarga le braccia in segno d'accoglienza. Ma questo presepe non è solo da osservare esternamente quanto più da vivere in modo immersivo percorrendo i vialetti del cortile interno.

Un onore aver nuovamente potuto esprimere valori a me tanto cari attraverso questo progetto realizzato da Matitanera Costruisce sotto la direzione di Edoardo Gigliucci. Un ringraziamento ai miei ragazzi, alla Misericordia, al Governatore intervenuto insieme al sindaco Patrizio Andreuccetti e alla direttrice della struttura Lorena Mariani.