Ecco a voi il nuovo salone Sara Hair Stylist che ho avuto il piacere di firmare e che è stato realizzato dai miei ragazzi del team Matitanera Costruisce.

 

Quello che ricerco attraverso il lavoro in interior è l'immediata riconoscibilità della mia firma una volta che si entra e si vivono gli spazi che ho la possibilità di creare. Tutto ciò passa attraverso un connubio di differenti fattori: le tavolozze cromatiche scelte, gli elementi e i complementi presenti, il set luci, i miei intrecci e disegni su soffitti e pareti e così via. Un intero pacchetto fisico/visivo/concettuale che si rifà alla mia stessa firma ma che si adatta ed evolve di volta in volta sulla base dello spazio in cui sono chiamato a intervenire.

 

In questo caso si trattava del primo salone per parrucchiera su cui abbia mai lavorato, quindi, come base di partenza con cui ho approcciato il lavoro c'è stata una scelta precisa: non fare un salone per parrucchiera... Ho immaginato, infatti, quegli spazi più come mix fra un accogliente, intimo salotto e un locale alla moda in cui la permanenza da parte delle persone non sia mai statica, ma attiva e in grado di contribuire all'energia del luogo.

 

Ho considerato gli elementi tecnici già previsti come le poltrone per il lavaggio o per il taglio, i complementi per il contenimento dei vari colori e così via: intorno a essi ho costruito un ambiente dall'appeal della boutique in cui i clienti possano sentirsi avvolti, a proprio agio e concedersi un vero e proprio momento di relax.

 

L'illuminazione è stata concepita attraverso un preciso equilibrio fra differenti gradazioni degli oltre cinquanta punti luce installati, pensati per rispondere alle varie esigenze tecniche e di accoglienza area per area. Il tutto caratterizzato da una resa eccellente in termini di lumen a fronte di un minimo consumo energetico (quello green è il tema del momento, ma, insieme ai miei collaboratori, sviluppavo soluzioni in tal senso già quindici anni fa).

 

E poi forme e colori precisamente cesellati su questa specifica esigenza, in un connubio che lega toni della natura (terra, cielo e vegetazione) a quelli più glamour e pastello del cipria. Disegni, segmenti e dettagli un po' ovunque per dare l'idea di un posto unico come devono esserlo quelli che portano la mia firma. 

 

Un grande ringraziamento a Sara, committente di questo progetto, che, insieme alle sue ragazze, ha posto fin dall'inizio totale fiducia e "carta bianca" mie mani.

 

--

 

Come ogni mio progetto, anche questo è stato realizzato esclusivamente con prodotti Cromology Italia, nella fattispecie:

 

- DUCO (Ducotone Absolut) per le superfici murali

- Baldini Vernici per il trattamento di ogni superficie in legno

- Settef, Viero e MaxMeyer per tutte le decorazioni