Amo le tradizioni, specialmente quelle che rischiano di andare perdute.

Amo i piccolissimi paesi che resistono al passare del tempo e a un mondo sempre più frenetico che rischia di divorarne l'essenza.

Amo, soprattutto, le persone che si impegnano tanto per preservare il tesoro della conoscenza, del sapere antico e di quelle forme di rispetto che oggi sembrano spesso utopia.

 

Amo l'idea che la Chiesa possa essere anche questo: bellezza capillare che vive delle piccole cose.

 

Un amore che ho trasmesso alla mia azienda, Matitanera Srl, che ha una forte propensione verso la valorizzazione, conservazione ma anche evoluzione di queste tradizioni stesse.

 

Con grande piacere siamo stati incaricati dai Festaioli della Madonna del Carmelo di Colognora Valleriana nel Comune di Villa Basilica (Lucca) di adornare il presbiterio con due drappi azzurri e rosa oltre ad allestire un set luci all'interno del campanile della bellissima Chiesa di San Michele.

 

Ogni cinque anni infatti questo gruppo si occupa di celebrare solennemente la Madonna del Carmelo. Da giovedì 13 fino a domenica 16 luglio 2023, quindi, sono stati giorni di grande festa per questo minuscolo, bellissimo borgo nascosto in mezzo alle colline fra Bagni di Lucca e Pescia. Un piccolo scrigno che ho avuto l'occasione di conoscere in un'esclusiva visita in notturna, per cui ringrazio di cuore coloro che mi hanno accolto con tanto calore e durante la quale ho realizzato gli scatti che qui potete vedere. Un luogo, peraltro “isola linguistica” che vi invito fortemente a raggiungere.

 

Il lavoro è stato coordinato e realizzato dalla nostra squadra guidata da Edoardo Gigliucci ed è stato richiesto da Silvia Lucchesi e Daniele Lucchesi: un grande ringraziamento anche a loro per l'impegno profuso e la fiducia attestataci.

 

L'intervento è stato coperto economicamente in egual misura da parte dei Festaioli e di Matitanera Srl stessa.

 

Ad Maiora.